Motivazione premi speciali

Festival Internazionale di Cinema - SBFF

NUOVI PREMI

L’annessione di nuovi premi speciali al Premio, denota lo sforzo del “San Benedetto Film Fest” di essere rappresentativo della maggior gamma possibile di professionalità che all’interno del contesto cinematografico si esprimono.

  • Premio alla Miglior Regia: che non si esaurisca nell’estetica seppur fondamentale “mise en scène” ma che sappia metaforizzare dal punto di vista collettivo, artistico e culturale un messaggio che possa veicolare ritmo, azione e intensità e declinarlo con stile significativo e vitale.

  • Premio al Miglior Direttore della Fotografia: che possa tradurre in filosofia dell’illuminazione, gradazioni cromatiche e movimenti della macchina da presa, in maniera indicativamente impattante, un punto di vista artisticamente, culturalmente ed emozionalmente rilevante.

  • Premio alla Miglior Sceneggiatura: che sappia coniugare la pratica della scrittura, la teorizzazione stratificata e la conoscenza dei meccanismi di stesura alla complessità dell’ecosistema sociale e culturale con notevole pathos emozionale.

  • Premio Cine- Inchiesta: inteso come memoria storica e messaggio di espressioni artistiche significanti dove la cultura cinematografica è al servizio del microcosmo di voci ed identità surclassate dalla globalizzazione dell’informazione e dall’indifferenza collettiva che impedisce una radicazione sociale e meditativa sugli eventi di più impellente attualità e su aspetti del vivere sociale sbriciolati dal fluido divenire della società liquida.

  • Premio Sibyla: la costituzione di un premio speciale per il genere “Mistery”, miti e leggende da tutto il mondo, denominato “Sybila”, in onore della locale e affascinante mitologia e dello splendido contesto paesaggistico e montano che caratterizza questo territorio, si prefigge di diffondere la cultura cinematografica del mito, della leggenda, del mistero, del simbolismo in un’ottica di approfondimento di tematiche che prescindono dai parametri scientifici ma che affondano le proprie radici nel prezioso background della tradizione centenaria di numerosi paesi del mondo. Sybila accoglierà materiale audiovisivo in grado di ascrivere in maniera significativa nuove dimensionalità del mistero e dell’insolito, folclore e mito che si fondono, quindi, in un’ottica di ampio respiro antropologico, con sintassi cinematografica innovativa e performante.