1. Finalità

San Benedetto Film Fest è un film festival il cui scopo principale è affermare il “diritto al cinema” dei piccoli centri, attraverso la promozione delle produzioni più recenti e innovative del cinema italiano e internazionale. Una particolare attenzione è riservata ai giovani autori italiani, europei e internazionali, ai linguaggi e ai progetti innovativi, ai temi del confronto tra popoli e culture, dell’identità sociale e civile delle comunità, e della vita nei piccoli paesi.

2. Periodo di svolgimento

La prima edizione del San Benedetto Film Fest si svolgerà dal 15 luglio al 19 agosto 2017.

3. Sezioni

Il festival è diviso in due sezioni:

a) San Benedetto in corto. Concorso internazionale per cortometraggi.

d) Paesi in lungo. Lungometraggi italiani e internazionali. Opere prime e seconde.

4. Premi e giurie

Una commissione, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà per la selezione delle opere che perverranno presso nostra sede. La segreteria comunicherà la definitiva partecipazione al Festival dopo la seconda fase di selezione entro il 10 luglio 2017.

I premi sono i seguenti:

  • Premio “San Benedetto in corto” per il miglior cortometraggio internazionale.
  • Premio “Paesi in lungo” per il miglior lungometraggio internazionale.

Altri premi saranno assegnati a discrezione della giuria per miglior attore/attrice protagonista e non protagonista.

5. Selezione

La preselezione dei cortometraggi e lungometraggi delle sezioni “San Benedetto in corto”, “Paesi in lungo”, che verranno presentati durante la manifestazione, è a cura e giudizio insindacabile della direzione del Festival. La lista delle opere selezionate verrà pubblicata sul sito www.sanbenedettofilmfest.com e riportata nel catalogo e negli altri materiali di comunicazione.

6. Regole di partecipazione

a) Per le sezioni competitive “San Benedetto in corto” sono ammessi a partecipare a San Benedetto Film Fest opere di tutti i generi la cui durata massima è di 25 minuti. Sono esclusi tutti i film realizzati prima del 1 gennaio 2015. La Direzione si riserva di ammettere alle sezioni competitive opere che per tema, durata o anno di produzione non rientrano nei criteri indicati. La Direzione del festival può decidere di istituire sottosezioni competitive dedicate a particolari generi, temi o autori. La presentazione di opere in anteprima mondiale o internazionale costituisce titolo preferenziale ai fini della selezione.

c) Per la sezione competitiva “Paesi in lungo”, dedicata ai lungometraggi, sono ammessi a partecipare al concorso film che siano opere prime o seconde. Sono esclusi i film realizzati prima del 1 gennaio 2015.

d) L’iscrizione al festival avverrà esclusivamente con l’invio dell’opera tramite le piattaforme on line indicate nel sito www.sanbenedettofilmfest.it  entro e non oltre il 10 giugno 2017.

Le informazioni contenute nella scheda di iscrizione saranno utilizzate per il catalogo del festival e per altre eventuali pubblicazioni relative al festival.

Coloro che registrano e inviano il film tramite la piattaforma on line non sono tenuti all’invio della scheda di iscrizione e sono esentati dalla spedizione del supporto via posta o corriere.

f) Agli autori dei film in lingua diversa dall’italiano è richiesta una copia sottotitolata in italiano o in inglese.

g) Nel caso di utilizzo del servizio postale, o del corriere la scheda di iscrizione e supporto video dovranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo:

SAN BENEDETTO FILM FEST 2017

Presso Franco Andrea via Lombardia, 31 – 63074 – San Benedetto del Tronto AP, Italia, Cap: 63074

Per ulteriori informazioni: E-mail: info@sanbenedettofilmfest.it

h) Agli autori delle opere selezionate verrà richiesto di inviare al più presto almeno 3 fotografie relative al film nel formato minimo 13×18 cm. (se su carta) o nei formati digitali .jpeg o .tiff a 300 dpi, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa. Verrà richiesto inoltre di inviare una copia in alta qualità del film.

i) L’elenco delle opere selezionate per la 1° edizione verrà pubblicato sul sito www.sanbenedettofilmfest.it entro il 10 luglio 2017 e gli interessati ne riceveranno conferma via e-mail. Le opere escluse dal concorso non riceveranno ulteriori comunicazioni.

7 Data limite

Invio entry form: 10 giugno 2017.

8 Proiezioni

a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del San Benedetto Film Fest.

b) I film in lingua straniera destinati alla proiezione saranno presentati in versione originale o con sottotitoli.

c) La Direzione del San Benedetto Film Fest curerà la pubblicazione di un catalogo del festival e di materiale informativo sulle opere presentate.

d) Gli aventi diritto sui film presentati a San Benedetto Film Fest sono tenuti a depositare la copia in DVD o il file digitale per la conservazione presso l’archivio del San Benedetto Film Fest, ad esclusivi fini di studio, catalogazione, promozione e segnalazione ad altri festival. L’archivio sarà mantenuto in un apposito fondo.

9 Norme generali

a) La partecipazione alle selezioni del San Benedetto Film Fest prevede un costo, a titolo di rimborso spese, di € 5,00. Copia del film dovrà pervenire entro il 30 giugno 2017 esclusivamente in modalità on-line gratuita attraverso l’iscrizione ai partner ufficiali utilizzati per la pre-selezione: filmfreeway, festhome e clickforfestivals. I costi di spedizione per posta, corriere o relativi all’invio digitale sono a carico dei partecipanti.

b) Eventuali lavori già esclusi dalle precedenti edizioni del Festival non verranno presi in considerazione. La Direzione può tuttavia riservarsi di considerare nuovamente un titolo prevenuto e non selezionato in precedenti edizioni del festival.

c) Il materiale relativo alle opere non selezionate non sarà restituito.

d) Salvo accordi diversi, le copie dei film selezionati per la proiezione in concorso e provenienti dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea devono essere inviate con la dicitura “Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali”.

e) La richiesta di ammissione al San Benedetto Film Fest implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritto, non possono essere successivamente ritirati dal Festival.

f) La Direzione del San Benedetto Film Fest può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Ascoli Piceno, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.